#ITIL: come funziona il percorso a crediti?
Mentre il livello base di ITIL, ovvero ITIL Foundation, fornisce una buona preparazione fornendo una visione d’insieme sui concetti rilevanti del framework ITIL sulla gestione dei servizi IT, i livelli intermedi approfondiscono tali concetti nello specifico ambito, attraverso una verticalizzazione sulla specifica fase o processo del ciclo di vita del servizio.
Quindi, a seconda delle esigenze del candidato, della sua attività o del ruolo ricoperto, sarebbe opportuno approfondire alcuni punti oltre al livello base, al fine di migliorare la propria competenza ed essere maggiormente professionali e competitivi.
Ma come funziona il percorso a crediti?
Il conseguimento di ciascuna certificazione ITIL assegna un numero di crediti nel sistema di qualificazione ITIL.
- La certificazione di base è quella relativa a ITIL Foundation, il conseguimento della quale assegna 2 crediti.
- A seguire, ITIL propone due percorsi intermedi distinti, denominati Lifecycle e Capability. Ciascuno di essi comprende un determinato numero di moduli: 5 moduli per Lifecycle, ottenendo 3 punti per ciascuno di essi; 4 per Capability, ottenendo 4 punti per ciascuno di essi.
- Oltre al livello intermedio, ITIL propone un percorso pratico chiamato ITIL Practitioner, che equivale a 3 crediti, sostenibile dopo il Foundation o dopo aver conseguito uno qualsiasi dei livelli intermedi.
- L’accesso al livello avanzato, ovvero all’ITIL MALC, si ottiene totalizzando almeno 17 punti, ovvero 2 obbligatori per l’ITIL Foundation e almeno 15 a scelta fra quelli del livello intermedio o Practitioner.
- Il conseguimento della certificazione ITIL MALC assegna 5 punti, ovvero il titolo di ITIL Expert.
Tuttavia, dato che l’intero sistema di certificazione ITIL è stato pensato per fornire un portfolio bilanciato di certificazioni, il candidato deve rispettare alcune regole e raccomandazioni sulle combinazioni di certificazione per le applicazioni di livello ITIL Expert, così come indicato dall’ITIL Credit Administration.
Questo deriva dal fatto che alcuni moduli di certificazione si sovrappongono nei contenuti a tre diversi livelli: basso, moderato o alto.
Nel caso in cui il livello sia basso, non c’è nessun ostacolo ad accedere all’applicazione al livello ITIL Expert.
In linea di massima, chi consegue tutti i moduli Lifecycle o tutti quelli Capability ricade in questa categoria, mentre, se si volesse fare un mix tra i due percorsi, si potrebbe ricadere nella categoria delle certificazioni con sovrapposizione di livello moderato, per cui è sconsigliato ma non vietata l’applicazione al livello ITIL Expert.
Tali sovrapposizioni sono tra il modulo Service Design (SD) e quello Service Offerings and Agreements (SOA), il Service Transition e Release, Control and Validation (RCV) e tra il Service Operation e Operational Support and Analysis (OSA).
Infine, quando la sovrapposizione è di livello alto, ovvero superiore al 40% dei contenuti, il portafoglio di conoscenze e quindi di certificazioni è sbilanciato e quindi non è possibile utilizzare allo stesso momento le certificazioni che sono ritenute tali. Al momento, questa situazione si verifica solo fra alcune specifiche combinazioni.
Ti interessa saperne di più? Scarica gratuitamente l’articolo di approfondimento “Come diventare ITIL Expert” – “Come scegliere il livello intermedio più adatto?”, “Qual è la differenza tra intermedi Lifecycle e Capability?” “MALC: di cosa si tratta?” “Qual è il vantaggio competitivo di essere ITIL Expert?”: la nostra esperta risponderà a queste ed altre domande!
Perché continuare il percorso ITIL? Leggi l’articolo “Sono certificato ITIL Foundation… e ora?”
Interessato/a ad ITIL? Leggi le risposte alle domande più diffuse o scarica gratuitamente l’articolo ITIL: le risposte di un’esperta alle vostre domande
Autrice: Carmela Occhipinti