5 cose che devi assolutamente sapere su #DevOps
Tutti parlano di DevOps: e tu sei pronto/a a parlarne? Ecco quali sono secondo noi le cinque cose che non puoi assolutamente non sapere su DevOps:
- Il nome DevOps nasce dall’unione di “development” e “operations”: DevOps infatti è un insieme di pratiche che enfatizzano la collaborazione e la comunicazione tra sviluppatori software e professionisti di operations IT. Prima di DevOps, gli sviluppatori (dev) e i sistemisti (ops) erano separati, non comunicavano se non attraverso i ticket che solitamente i dev inviavano agli ops.
- L’espressione “DevOps” è nata durante una serie di DevOps Day iniziati nel 2009 in Belgio: è grazie a numerosi eventi DevOps in tutto il mondo ed un attivissima community online che questo movimento culturale si è diffuso.
- Anche se nato principalmente negli ambienti delle start-up, DevOps è adatto a tutti i tipi di organizzazioni: molte grandi imprese utilizzano i principi e le pratiche DevOps per consegnare software. E ora più che mai i principi DevOps hanno raggiunto un livello di maturità tale da poter essere applicabili a grandi e piccole organizzazioni.
- DevOps permette alle organizzazioni di consegnare software migliori, più velocemente e consentendo un’innovazione continua: la ricerca “State of DevOps 2017” di Puppet Labs ha indicato che i team che utilizzano pratiche DevOps rilasciano aggiornamenti con una frequenza 46 volte superiore e con tempi di risposta 440 volte più brevi.
- DevOps non è solo una metodologia, è una vera e propria filosofia di lavoro. Proprio per questo motivo per un’organizzazione si tratta di un vero e proprio cambiamento culturale e sul modo di lavorare…
Non ti bastano queste 5 informazioni? Scopri di più seguendo i link:
- DevOps cos’è: definizione, caratteristiche innovative, storia e relazione con ITIL e Agile
- Metodologia DevOps: i vantaggi dell’adozione della metodologia e il percorso di certificazione DevOps
- DevOps: tutto quello che vuoi sapere in 30 minuti: iscriviti al nostro webinar gratuito il 6 Marzo!